Artista inserita il 4 marzo 2015
La scheda é stata visitata 203 volte
Elvira Salonia, il cui nome completo è Maria Elvira Salonia, nasce a Ragusa dove vive e lavora. Dopo aver conseguito il diploma di Liceo Classico presso l’istituto “Umberto 1°” di Ragusa e, dopo alcuni studi in Medicina e Chirurgia, poi interrotti, consegue il diploma Magistrale che, dopo l’abilitazione, le permette di iniziare a lavorare come insegnate.
Successivamente consapevole che l’amore e l’attitudine per il disegno e la pittura, sempre presenti fin da piccola, sono diventati più che una passione, decide di iniziare un percorso di crescita e di studi artistici che la porta al conseguimento del diploma di laurea di Accademia di Belle Arti, sezione pittura, con una votazione di 110/110 e lode.
Dal 2006 al 2009, riceve l’incarico, come docente di Estetica, presso l’Accademia di Belle Arti “Mediterranea” di Ragusa.
Ultimamente ha anche studiato con profondo interesse, presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Catania, Filologia Romanza, Linguistica, Letteratura, Storia Romana, ma senza abbandonare la pittura, anzi fortemente convinta che lo studio e l’acquisizione di sempre nuove conoscenze non
fanno altro che apportare nuova linfa alla ricerca nel campo delle arti visive.
La sua pittura, frutto di sintesi narrativa ed estetica, cerca di raccontare ciò che i suoi occhi ed il suo animo colgono del mondo reale e lo fa ricercando, con immagini riflesse, quell’armonia e quella bellezza a volte alterata dalla vita reale o svelando il mondo interiore dei soggetti raffigurati o, altre volte, attraverso un particolare che assume, tratto dopo tratto, valenza simbolica e narrativa.
Le tecniche che predilige sono gli oli, gli acrilici, gli acquarelli e le matite.
L’attività espositiva della pittrice ragusana ha inizio nel 1991 con una collettiva d’arte allestita tra gli incantevoli luoghi del barocco di Ragusa Ibla, in occasione della quale viene premiata per un suo dipinto su Ibla.
A questa prima esperienza seguono altre collettive, selezioni e eventi d’arte.
elvisalonia@gmail.com