ART PAPER GALLERY
SARA MONTANI
Sara Montani è un’artista impegnata nell’indagine della realtà sociale. La sua produzione artistica abbraccia differenti linguaggi, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia all’incisione, alle installazioni e ai libri d’artista, impiegando materiali e tecniche varie. Predilige progetti tematici, trasferendo il vissuto personale all’interno dell’opera d’arte. La sua ricerca affonda le radici nella memoria, individuale e collettiva, e nella trasmissione della conoscenza, di generazione a generazione.
Formatasi all’Accademia di Belle Arti di Brera con Tito B. Varisco e Guido Ballo, Sara dal 1970 è stata invitata a manifestazioni nazionali e internazionali, conseguendo premi e segnalazioni. Le sue opere figurano in collezioni e raccolte di enti pubblici e privati in Italia, Francia, Belgio, Inghilterra, Romania, Svizzera, Egitto, Germania, Cina, Giappone, Stati Uniti, Polonia.
Complementare all’attività artistica è quella di operatrice culturale che Montani svolge come presidente e direttore artistico dell’Associazione Culturale Livia e Virgilio Montani, occupandosi di formazione giovanile e curando mostre ed eventi a carattere socioculturale.
L'ombra e l'io.
Io e il mio doppio
caldi e freddi i colori
il giallo ci unisce
e mi rispecchio. Non uguale.
Arte e vita: da anni li penso binari di un treno. Perciò indago l’impronta, come proiezione effettiva dell’esistenza, che è multiforme.
Amo usare la carta perché prediligo il linguaggio della stampa al torchio calcografico. Carta e stampa mi consentono una sperimentazione che è sempre stata alla base di tutto il mio lavoro perché mi offre possibilità di segno che sollecitano la mia curiosità e vanno a scardinare regole radicate nella memoria.
________________________________________________________________________ www.saramontani.com
IN VENDITA
IN VENDITA
IN VENDITA
CONTATTACI