ART PAPER GALLERY
DANIELA MONACI
Laureata in Lettere all’Università di Torino, la sua formazione artistica prosegue a Roma all’Accademia con Toti Scialoia, a partire dai tradizionali mezzi della pittura, del disegno e dell’incisione.
La scoperta delle enormi possibilità di elaborazione delle nuove tecnologie digitali la porta man mano a privilegiare nel suo lavoro l’uso della fotografia e della sua rielaborazione al computer.
Fotografia, installazioni e video sono ora gli strumenti preferiti dall’artista per dare forma alla sua particolare visione, capace di accedere all’aspetto poetico e misterioso dell’esistenza, colto spesso dietro gesti e situazioni minime, nei luoghi del vivere quotidiano. Lo scatto fotografico è solo il punto di partenza per una serie di successivi interventi attraverso cui l’artista ridisegna l’invisibile che si cela dietro l’evidenza dei fatti.
Nelle installazioni l’artista ha usato i più diversi materiali, dalla creta alle stoffe, alla polvere di colore, ad una pianta, al disegno, alla presenza fisica delle persone, come in un tableau vivant, fino ad oggetti trovati per strada.
Dal 1994 le sue opere sono state esposte in numerose mostre personali e collettive,
tra cui ricordiamo solo le più importanti in sedi istituzionali in Italia e all’estero.
LA BELLEZZA DELLO SFIORIRE
I lavori su carta che presento fanno parte di una serie a cui ho lavorato nell’ultimo anno e che si intitola: “ La bellezza dello sfiorire”.
Questo fiori mi hanno offerto una delicata meditazione sulla fragilità dei nostri corpi: il mio sguardo si è scoperto stupito e pieno di meraviglia, pronto a cogliere la bellezza anche di questo momento difficile, in cui le cose declinano verso la fine.
Se sappiamo guardare con occhi semplici e senza paura, la bellezza è ovunque e anche ciò che sta per finire diventa un inno alla vita.
OPERE DI 3 ART PAPER INTERNATIONAL 2020
IN VENDITA
IN VENDITA
IN VENDITA
CONTATTACI