ART PAPER GALLERY
ALIDA BRUNATI
Alida Brunati nata a Lugano, di nazionalità svizzera. Attualmente vivo e lavoro a Lugano.
Dopo le scuole dell’obbligo e la maturità artistica a Lugano , frequento l’Alta Scuola di Belle Arti di Losanna e nel 1971 conseguo una laurea in Arti Visive e il certificato per l’insegnamento dell’educazione artistica nelle scuole medie e superiori.
Pratico l’insegnamento dell’educazione artistica e tecnica nelle scuole medie di Losanna, poi Educazione Visiva in diverse scuole del Ticino: Ginnasio e Scuola Media. Nel 1998 dopo tre anni di teoria e pratica artistico-terapeutica, conseguo il Certificato di Formazione in Arte Terapia promosso dall’Associazione Art Therapy Italiana di Bologna, abbinato ad un esteso lavoro di psicoterapia analitica.
Nel 2000 fondo e gestisco in proprio: “MAREA” Laboratorio di ricerca per la creatività, l’espressione e l’arte terapia (Via Besso 42a Lugano poi dal 2012 in Viale Cassarate 3 Lugano).
Al Laboratorio, oltre al mio percorso personale, propongo corsi di espressione artistica con diverse tecniche e Arte Terapia individuale o per piccoli gruppi di bambini, studenti in ambito psico-sociale ed adulti di ogni età.
Dal 28 settembre al 28 ottobre 2017, ho esposto le mie opere alla Absolute Art Gallery a Lugano.
Questo 2020 è il terzo anno che partecipo al concorso di Art Paper International e le mie opere vengono esposte alla Galerie L’Atelier a Hünibach.
Ricerca artistica
Da qualche anno la mia ricerca artistica va nella direzione dell’esplorazione di sensazioni, emozioni, ed idee che svelano, nel processo creativo, parti della complessità del mondo interiore nelle sue realtà profonde. L’espressione gestuale e immediata che scaturisce dall’esperienza sensoriale e dai vissuti, viene poi elaborata man mano nel senso di un risultato che possa, nel suo divenire e nella trasformazione, creare immagini comunicative. Lavoro spesso con la tecnica del collage e tecniche miste. Usando unicamente diversi tipi di carta che vengono precedentemente dipinti da me, utilizzando pigmenti e leganti, pastelli, colori acrilici, acquerelli, inchiostri, a dipendenza delle caratteristiche delle diverse fibre cartacee e del loro assorbimento.
Per la composizione dell’immagine, a dipendenza di ciò che voglio esprimere, aggiungo anche altri tipi di materiali come: tessili, materie organiche, elementi della natura: sabbia, ritrovamenti vari, ecc.
OPERE DI 3 ART PAPER INTERNATIONAL 2020
CONTATTACI